domenica 4 agosto 2013

Consigli Per Lo Spinning In Foce

Le zone di foce vengono spesso descritte come i migliori luoghi per praticare lo spinning. Questo è dovuto al fatto che fiumi e torrenti riversano in mare grosse quantità di cibo  attivando così una catena alimentare che vede al vertice i potenti predatori del sotto costa (spigole, pesci serra, leccie amia).

Il primo consiglio per pescare a spinning in foce è quello di trovarsi uno spot a fondale basso, ciottoloso e ghiaioso, ricco di massi sia sommersi che affioranti. Tali zone sono le preferite dalle spigole, le quali si nascondono a ridosso degli anfratti per poi sferrare i loro micidiali attacchi. Il migliore periodo per lanciare il nostro artificiale in tali zone, è quello primaverile, da fine marzo fino a maggio inoltrato.
Useremo come attrezzature una buona canna da spinning di media potenza, a cui abbineremo un mulinello di taglia 4000, caricato con un multifibre da 20 libbre. Ottimo per lo scopo lo Shimano Stradic 4000Ci4 (foto). Il terminale invece sarà di 90 - 100 cm in fluorocarbon dello 0,35. Ovviamente i gusti su canna e mulinello dipendono pure dal budget che si ha a disposizione. 
Per quanto riguarda il pezzo forte, è cioè l'artificiale, per ridurre il rischio di incaglio utilizzeremo un minnow floating o anche un walking the dog, entrambi ottimi per la spigola. Una volta lanciati, li recupereremo in modo non troppo veloce, alternando a tale recupero piccoli scatti e di tanto in tanto delle soste. Nel recupero prediligeremo i passaggi accanto a massi affioranti o sommersi e faremo attenzione soprattutto agli ultimi metri. Cerchiamo di lanciare sempre ai limiti laterali dello sbocco della foce e non nel centro di essa.


2 commenti:

Vincenzo Marotti ha detto...

Ciao sono Vincenzo scrivo da Messina, ho un amico che pratica la pesca a spinning e vorrei cominciare anche io. Il mulinello me lo regala lui, che canna devo comprare per iniziare? posso spendere sui 50 euro. Fatemi sapere

mrpesca ha detto...

Ciao Vincenzo, se può esserti d'aiuto leggi questo post, questo è ol link...
http://pescadalporto.blogspot.it/2014/10/che-canna-comprare-rer-lo-spinning.html