martedì 9 luglio 2013

Report Di Pesca: Orate A Luglio Nel Porto

Per tutti i pescatori è finalmente luglio, anche se ultimamente il tempo è un po' instabile ovunque. D'ora in avanti riuscire a pescare di notte nei porti è molto più semplice, grazie alle condizioni meteo che dovrebbero essere a noi favorevoli.  


In questo articolo voglio descrivere una battuta di pesca, fatta dallo splendido porto Concordia sul lungomare di Salerno, da due miei amici pescatori Francesco e Alfonso. 
La battuta di pesca dei due amici parte alle 19 e 30  alla ricerca della spigola, aiutati dal cambio di luce, con canne bolognesi e bigattini come esca. Iniziano a pasturare con i bigattini fiondandoli in prossimità del galleggiante ma di spigole nemmeno l'ombra; in compenso si divertono a tirare su qualche occhiata e dei piccoli saraghi. Verso le 22.00 la caccia alla regina si fa sempre più intensa: tre canne lanciate a fondo a setacciare vari punti all'interno del porto Concordia. Come esca usano il verme americano, gradito un po' da tutte le specie, ma soprattutto dalla spigola di taglia. A loro dire le canne lanciate a fondo restano immobili sul tripode per più di un'ora, ma dalle 23 e 30 in poi è un continuo scampanellio. Spigole ancora niente ma non importa; sei splendide orate abboccano sull'americano, per la felicità dei due pescatori. Per completare l'opera un'altra orata abbocca sul piccolo amo n.16 della canna bolognese con innescato due bigattini.




Sei orate sono state catturate come detto a fondo, utilizzando canne da leggering e mulinelli di taglia 3500 caricati con monofilo di diametro 0,22. Il piombo da 40 grammi a goccia scorrevole sulla lenza e il terminale dello 0,18 in fluorocarbon. Il terminale era abbastanza lungo, 170 cm, perché era stato preparato per insidiare la spigola. Come esca vermi americani marca Select, innescati su ami adatti a gambo lungo. 

Questa breve storiella descritta, fa capire quanto sia bella e affascinante la pesca in mare di notte. E' misteriosa e piena di sorprese inaspettate. 
L' orata, a differenza della sospettosissima spigola, è un pesce che solitamente abbocca durante le ore calde della giornata... ma anche se si presenta di notte siamo ben felici di accoglierla nel nostro guadino.

Nessun commento: