giovedì 18 luglio 2013

Come Innescare L'Aguglia Viva

L'aguglia oltre ad essere un pesce molto divertente da pescare è anche un'ottima esca da utilizzare viva alla ricerca dei potenti predatori del sotto costa. Viene ampiamente utilizzata anche dalla barca per predatori come tonni e pesci spada.
Nella pesca da terra l'aguglia viene innescata viva alla ricerca dei pesci serra e lecce amia, ma viene attaccata anche da grosse spigole e ricciole.
Subito dopo averla catturata, l'aguglia dovrà essere innescata con due ami, utilizzando molta cura ed attenzione. Il terminale sarà costituito da un cavetto d'acciaio su cui ci sarà un'amo numero 2/0 alla fine e un'altro, della stessa misura, scorrevole sul cavetto; tali finali vengono venduti già pronti nei negozi di pesca. L'importate è che gli ami dovranno essere robusti ed affilatissimi, in modo da non rovinare il pesce durante l'innesco. I due ami verranno appuntati con molta delicatezza sul dorso del pesce, permettendo all'esca di nuotare liberamente nell'acqua attirando su di se qualche predatore in cerca di cibo.



L'innesco dell'aguglia viva è consigliato tutto l'anno, ma il periodo migliore è sicuramente l'estate quando i pesci serra si avvicinano alla costa. Mediante la tecnica della teleferica l'aguglia viva ha dato molte soddisfazioni ai pescatori di rockfishing, consentendo catture da sogno come ricciole e dentici. Tale innesco può essere utilizzato dalle scogliere naturali, dagli antemurali dei porti, ma soprattutto in quelle zone dove vi sono grosse foci di fiumi. Ovviamente le attrezzature che andremo ad usare saranno molto pesanti perché con questo tipo di innesco mireremo alla cattura del pesce di taglia, quindi spazio a mulinelli di taglia grossa, canne potenti e nylon dello 0,35 e più.

Nessun commento: