giovedì 20 giugno 2013

Usare Il Filo Elastico Per Esche

Questo post è dedicato ai praticanti di surfcasting ma anche a tutti i pescatori di pesca a fondo  i quali hanno l'esigenza di preparare inneschi particolari. Vedremo come usare correttamente il filo elastico per esche.

Di sicuro i pescatori esperti ne conoscono il corretto utilizzo, ma molti principianti ne ignorano addirittura l'esistenza. Il filo elastico è un'accessorio di grandissima utilità, che ci permette l'utilizzo di esche delicate, le quali senza di esso si staccherebbero facilmente dall'amo durante le fasi del lancio. Basti pensare che il cannolicchio o la sarda fresca, due delle esche più produttive nel surfcasting, senza l'ausilio del filo elastico non riuscirebbero a stare sull'amo.
Nell'utilizzo però dovremo fare alcuni accorgimenti. Prima di tutto non dobbiamo mai eccedere nella quantità; nell'avvolgerlo attorno all'esca dovremo essere più delicati nella parte alta del boccone (la parte vicino alla curvatura dell'amo), lasciandola più morbida ed adescante e stringere maggiormente ed effettuare più giri nella parte verso il nylon. Ovviamente la punta dell'amo deve essere completamente libera dal filo. 
Il filo elastico non serve solo per utilizzare esche morbide e delicate, ma anche nella preparazione di grossi bocconi in generale.
In commercio esistono molte varietà e noi dovremo scegliere quella più adatta al tipo di esca che avremo deciso di utilizzare e se possibile puntare su quello più sottile.



Nessun commento: