mercoledì 8 maggio 2013

Pesca Dalla Spiaggia In Estate

La bella stagione è oramai alle porte e il sottocosta sta ritornando ad essere pieno di vita. A differenza delle avverse condizioni che affrontiamo nelle uscite di pesca delle giornante invernali, d'ora in poi, la permanenza sulla sulla spiaggia è a dir poco piacevole, soprattutto durante le fresche ore di buio. In questo periodo l'alta pressione la fa da padrona, quindi ci troveremo a pescare, quasi sempre, in condizioni di mare calmo o poco mosso. 
Per i surfcaster puri non è un bel periodo, perché pescare dalla spiaggia in estate vuol dire mettere da parte gli "attrezzi pesanti" e, al loro posto, adoperare attrezzature più leggere, adatte ad affrontare le situazioni di calma piatta. 
pescare in estate dalla spiaggia
Alta pressione, assenza di brezze e acque limpide, renderanno però le prede più diffidenti e apatiche. Allora per forza di cose dovremo ripiegare su canne da legering con azione massima da 100 grammi. I mulinelli dovranno essere adeguati alle canne cercando di sceglierli tra quelli che andranno a bilanciare il tutto adeguatamente, quindi con misure che andranno da 3500 a 5000. Li caricheremo con nylon dello 0,16 - 0,18. I terminali saranno in fluorocarbon di diametro 0,14. Visto che non dovremo fare lunghi lanci e che useremo piombi intorno ai 30-40 gr, nell'esecuzione della montatura, potremo anche fare a meno dello shock leader. Il mio consiglio e di portarsi un paio di canne impostate nella maniera così indicata per sondare la parte più vicina del sottocosta, alla ricerca di mormore e spigole, e una un po' più pesante, intorno ai 100 grammi per sondare le fasce più lontane. Quest'ultima avrà sempre un mulinello adeguato, caricato con del monofilo 0,18, uno shock leader di 12 metri dello 0,35 e braccioli 0,16. Come montatura adopereremo un long arm, che terminerà con l'innesco di un bel cannolicchio che ci permetterà di attirare qualche bella orata di taglia, ma non solo. L'esca che useremo sulle canne più leggere sarà l'arenicola, che in questo periodo è quella che solitamente dà i migliori risultati.
Ovviamente le ore che andremo a sfruttare sono quelle dopo il tramonto, fino all'alba, primo perchè sono le più produttive, secondo perchè in estate su molte delle spiagge italiane c'è il divieto di pesca durante il giorno a causa dei bagnanti.

Nessun commento: