martedì 12 febbraio 2013

Pescare Con Il Pane In Mare

- Pescare con il pane in mare - Il pane è da sempre una componente quasi essenziale per alcuni tipi di pesca in mare, ed in alcuni casi particolari è un'esca micidiale ed insuperabile, soprattutto nei periodi caldi dell'anno. Ad esempio basti pensare il suo largo utilizzo nella pesca al cefalo o nella pesca ad occhiate, saraghi e salpe. 
I momenti migliori per pescare con il pane in mare, sono le scadute estive, pescando dagli scogli. Infatti in tali momenti, con le acque ancora un po' torbide e ricche di cibo staccatosi dagli scogli, i suoi toni molto chiari saranno un ulteriore richiamo per saraghi e salpe che pescheremo a pochi metri da noi. Lanciando più lontano, magari aiutati da un galleggiante all'inglese riusciremo ad insidiare occhiate e cefali
Per preparare un buon innesco con il pane, un innesco che tenga all'amo, meglio usare la mollica dei panini all'olio o le classiche confezioni di pane in cassetta. Una buona preparazione è questa, ed la stessa per la mollica e per il pane in cassetta, però da quest'ultimo dovremo eliminare il bordo esterno più scuro (foto in alto):

  • Inzuppate la mollica o il pane in cassetta nell'acqua di mare.
  • Con una leggera pressione delle mani eliminate l'acqua in eccesso.
  • Continuate ad eliminare l'acqua con l'aiuto di un panno pulito, non lavato con detersivi chimici, che trasferirebbero il loro odore.
  • Lavorare il composto per dargli una consistenza giusta, dividendolo e riducendolo in  piccole serpentine, da cui staccerete un pezzetto alla volta per trasferirlo sull'amo.

Possiamo utilizzare con successo il pane, nella pesca in mare, anche nella composizione di pasture per cefali, occhiate e saraghi, inzuppando la mollica di un pezzo secco (possibilmente di semola) in acqua di mare. Dopo lo strizzeremo e lo sminuzzeremo, per poi aggiungerci uno sfarinato al gusto di formaggio. Impastiamo tutto con un po' di latte. Ne uscirà fuori un'ottima pastura che una volta lanciata in acqua si disgregherà facilmente, lasciando un'attraente scia biancastra.

Nessun commento: