martedì 22 gennaio 2013

Pescare Il Serra Con Il Vivo

Il pesca serra è una preda per lo più estiva, ma oramai le catture di questo fortissimo predatore si hanno anche nei mesi più freddi, questo grazie alla sua massiccia presenza in tutti i litorali italiani, soprattutto in quello laziale e quello nord campano. 
Per pescare il pesce serra con il vivo, se non si è molto esperti, è meglio cominciare a provare da quelle spiagge adiacenti alle foci dei fiumi, dove la presenza dei serra è quasi assicurata dalla massiccia mangianza naturale che si trova in tali zone. 
Pescando da terra con il vivo, la tecnica più indicata è quella della teleferica e, trovandoci come detto in zone di foce, i migliori pesci da innescare sono il cefalo e l'aguglia. Nell'innesco del vivo, meglio usare due ami (disegno in basso), uno fisso e l'altro scorrevole. Il primo amo lo faremo passare tra la testa e la prima pinna dorsale, il secondo, quello scorrevole, tra la seconda pinna dorsale e la coda. Durante queste operazioni, dovremo essere molto attenti a non danneggiare troppo il pesce. Certo se non si hanno a disposizione piccoli cefali o aguglie, vanno bene anche altri tipi di pesce come occhiate, lecce stella o saraghi.
Una volta lanciato il nostro piombo da 120 grammi (ma anche più pesante) e una volta completate le operazioni di innesco, faremo scivolare delicatamente il nostro pesca esca in acqua, alzando al massimo la punta della canna per facilitare l'affondamento. Nel momento il cui il pesce comincia a nuotare ed allontanarsi, posizioniamo la nostra canna su di un picchetto e osserviamo la punta della canna per memorizzare i movimenti del cimino dovuti al muoversi dell'esca in acqua. Quando noteremo che questi movimenti diventano più bruschi, allora può essere che la nostra esca è stata attaccata. 
La teleferica con esca viva però è indicata soprattutto dalle spiagge con fondali profondi, perché in quelle con  fondali che degradano troppo lentamente, diventa difficile far allontanare il pesce esca. 
Anche dai porti o dalle scogliere naturali, pescando con il vivo con la teleferica si hanno belle catture di pesci serra e nei periodi invernali non è raro che ad attaccare il nostro pesca esca sia una bella spigola.

Le canne da usare saranno quelle da surf da 150 - 180 grammi. I mulinelli dai 6500 in su, caricati con monofilo 0,35 - 0,40. Il finale dello 0,30 - 0,35 sarà lungo circa 2 metri. Obbligatorio   nell'ultima parte il cavetto in acciaio.

Un'altra tecnica per pescare con il vivo è quella del palloncino, che però necessita del vento alle nostre spalle per far si che l'esca si allontani.





Nessun commento: