giovedì 6 dicembre 2012

Filetti Di Sogliola Ai Funghi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 filetti di sogliola
200 gr di funghi
200 gr di scampi
100 gr di burro
1 bicchiere di panna
1 bicchiere di vino bianco secco
1 cipolla
1 uovo
1 limone
prezzemolo
pangrattato
sale, pepe

PREPARAZIONE
Fate lessare gli scampi in un po' d'acqua salata con l'alloro, un po' di prezzemolo e una cipolla intera. Pulite i funghi dividendo le cappelle dai gambi e tritate quest'ultimi molto finemente.

Fate rosolare i filetti di sogliola con un po' di burro e cospargete con sale e pepe. Aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e il succo di un limone. 

Versate un bicchiere di vino bianco lasciandolo evaporare a fuoco vivo, quindi terminate di cuocere. A parte, fate rosolare nel burro, le cappelle dei funghi assieme ai gambi tritati, unendo, prima di terminare la cottura, un cucchiaio di pangrattato, sale e pepe. 

Versate i funghi rosolati nel tegame con i filetti di sogliola (foto 1), facendo insaporire qualche minuto. Unite ora la panna (foto 2), che precedentemente avrete mescolato ad un tuorlo d'uovo e lasciate rapprendere questa salsa che verserete sulle sogliole e i fughi, guarnendo il tutto con gli scampi.

Filetti di sogliola ai funghi è un secondo piatto prestigioso, preparato per delle cene importanti. Per una maggiore riuscita cercate di procurarvi sogliole e scampi freschissimi. I funghi possibilmente porcini, oppure champignon.

Nessun commento: