martedì 4 dicembre 2012

Pescare Con Il Piombo Ballerina

Pescare con il piombo ballerina, a volte rappresenta l'unica soluzione utile per pescare su fondali misti e frastagliati, perché riduce di molto il rischio di incaglio. Il piombo ballerina, conosciuto anche come "temolino", è l'unico piombo che in acqua, una volta toccato il fondo, mantiene una posizione verticale grazie all'aria presente nel suo involucro di gomma. Quindi, per le sue caratteristiche, è molto utilizzato nella pesca a fondo dagli scogli e in commercio se ne trovano di diverse grammature, dai 20 ai 100 grammi.
Nelle montature, questo piombo anti incaglio, è utilizzabile con il classico terminale a bandiera (disegno in basso), con uno o due braccioli. Le lenze madri saranno di diametro dello 0,25 e i braccioli, dal diametro variabile dallo 0,16 allo 0,22, dai 40 ai 70 cm di lunghezza. Presupponendo che pescheremo da scogliere naturali o artificiali, useremo infine ami a gambo lungo, in modo da innescare il verme coreano, che, oltre ad essere economico, risulta essere molto efficace in questi spot dai fondali scogliosi.
Oltre che su fondali misti, possiamo pescare con il temolino anche dalla spiaggia, in quei casi in cui vogliamo far muovere l'esca in modo da attirare le prede, in quelle particolari situazioni di calma piatta, magari aggiungendo un flotter al terminale, che in questo caso sarà più lungo (130-150 cm).





Nessun commento: