lunedì 17 dicembre 2012

Cucinare I Filetti Di Pesce

I filetti di pesce, in generale, sarebbero delle fettine sottili di polpa senza lische e spine che si prestano a cotture rapidissime. In questo modo si risparmia tempo nel cucinare e inoltre si conserveranno meglio le proprietà nutrizionali del pesce.

Vediamo ora in quanti modi si possono cucinare i filetti di pesce. I tempi di cottura descritti si riferiscono a filetti di media taglia.


Filetti di pesce rosolati in padella.

Tempo di cottura 2-5 minuti per parte a seconda dello spessore.
Prendete una padella abbastanza larga in modo da adagiare i filetti di pesce in un solo strato. Prima di aggiungere i filetti, mettete olio o burro in piccole quantità e scaldate bene. Infarinate il pesce se lo preferite più croccante. Cuocete da un lato e poi dall'altro, rigirando con una paletta. Condite a piacimento.

Filetti di pesce grigliati.
Tempo di cottura 2-5 minuti per parte.
Scaldate la griglia finché diventa rovente. Fate marinare i filetti, prima della cottura, per 30-40 minuti in olio, succo di limone ed erbe aromatiche. Cuoceteli prima da un lato e poi dall'altro rigirandoli con una paletta. Salate a fine cottura.

Filetti di pesce al vapore.
Tempo di cottura 6-10 minuti.
Sistemate il pesce in un solo strato nel cestello appoggiato su una pentola con acqua in ebollizione. Coprite con il coperchio. Conditeli a vostro piacere.

Filetti di pesce fritti.
Tempo di cottura 2-5 minuti per parte.
Infarinate i filetti e passateli eventualmente nell'uovo sbattuto e nel pangrattato. Scaldate in una larga padella abbondante olio di arachidi. Cuocete i filetti di pesce da un lato e poi dall'altro rigirandoli con una paletta. Scolateli con un mestolo forato su carta assorbente da cucina. Salateli e serviteli subito.

Filetti di pesce lessati.

Tempo di cottura 3-10 minuti seconda dello spessore.
Portate a bollore una pentola con acqua salata (1 litro ogni 200 gr di pesce). Insaporite con erbe aromatiche e vino bianco (1/2 bicchiere ogni litro d'acqua). Fate bollire l'acqua 20 minuti e poi immergetevi i filetti mettendo il fuoco al minimo.

Nessun commento: