martedì 6 novembre 2012

Burrida Ricetta Originale

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1,5 di pesce(palombo, razza e gattuccio)
1 cipolla
1 carota
1 limone
noci, pinoli
olio d'oliva
2 spicchi d'aglio
aceto
prezzemolo
sale, pepe

PREPARAZIONE
La burrida è un gustosissimo misto di pesce sardo, in particolare di Oristano. Ne esistono diverse versioni, preparate con pesci diversi. Queste variazioni possono essere legate al fatto che questo piatto semplice era preparato dai pescatori con i prodotti della pesca quotidiana, che cambiavano ogni giorno.

Pulite il pesce o le varie specie di pesce, tagliandole poi a pezzi piuttosto grossi. Poneteli in un tegame con acqua fredda e aggiungete una carota mondata. Salate e pepate quanto basta. 

Aromatizzate il brodo di cottura unendo una cipolla sbucciata intera e qualche rametto di prezzemolo. Completate il brodo aggiungendo qualche fetta di limone e fate cuocere.

 Scolate il pesce mettendolo da parte su un piatto. Tritate molto finemente i pinoli e le noci private della pellicina. Fate soffriggere gli spicchi d'aglio con un po' d'olio, fino a che saranno dorati. Aggiungete all'aglio dorato un cucchiaio di aceto bianco e tre di acqua e versate poi il trito di noci e pinoli precedentemente preparato. Fate cuocere fino a che si sarà ritirata buona parte dell'acqua e si sarà formata una salsetta. Versare la salsa sui tranci di pesce cotti nel brodo, disposti una piatto da portata.





Nessun commento: