lunedì 5 novembre 2012

Montatura Carolina Rig


Amo per l'innesco del siliconico

La montatura carolina rig è di origini statunitensi, dove viene impiegata per la pesca al bass. In Italia, anche se poco apprezzata dai pescatori, viene utilizzata nella pesca a spinning alla spigola con artificiale siliconico. Tale montatura serve a far lavorare l'esca più vicino possibile al fondo, quindi su fondali abbastanza profondi, alla ricerca dei predatori.
Come detto anche se poco utilizzata, Carolina Rigging è una montatura molto semplice ed efficace, da lanciare però in acque prive di ostacoli, preferibilmente su fondali sabbiosi.
Ma vediamo in pochi semplici passaggi come costruire una montatura Carolina rig.
Sulla lenza madre applicheremo un piombo scorrevole(forma proiettile)ed una perlina. Dopo la perlina,girella,e quindi il terminale a cui sarà aggiunto l'amo, che dovrà essere adatto all'innesco dell'artificiale siliconico.


La perlina tra girella e piombo, non ha lo scopo di paracolpi, ma ha la sua principale funzione è quella di  battere contro il piombo e di emettere rumori durante il recupero, in modo da attirare i predatori nelle vicinanze. Per aumentare l'effetto sonoro in acqua, molti pescatori mettono due perline o una perlina in ottone.
 

Nessun commento: