martedì 30 ottobre 2012

Sgombri Al Forno Con Verdure

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
720 gr circa di sgombri                                    
1/2 litro di vino rosso
2 spicchi d'aglio
1/4 di cipolla
2 foglie di alloro
2 rametti di timo
1/2 stecca di cannella
2 chiodi di garofano
2 carote
finocchio
2 coste di sedano
2 porri
1/2 cucchiaio di zucchero
1 limone
sale

PREPARAZIONE
Pulite per bene gli sgombri e lavateli sotto l'acqua corrente. Sbucciate aglio e cipolla e tagliateli a fettine. Togliete radici e foglie ai porri e tagliateli a tocchetti da 1 cm. Raschiate e lavate le carote. 

Togliete le foglie esterne e i gambi al finocchio, i filamenti al sedano. Lavate le verdure, tagliate a tocchetti regolari di 1 cm carote, sedano e dividete il finocchio in 8 spicchi. 

Versate in un tegame il vino allungato con 1/2 litro d'acqua e unitevi aglio, cipolla, spezie, timo e alloro, portate a bollore. Aggiungete le verdure affettate. Unite sale e zucchero. 

Cuocete le verdure a fuoco dolce e a tegame coperto per 20 minuti. Sistemate gli sgombri in una pirofila. Circondateli con le verdure bollite. Filtrate il liquido di cottura e versatene un mestolo sui pesci in modo uniforme. 

Ponete sui pesci il limone a fettine e sigillate la pirofila con la stagnola. Cuocete gli sgombri e le verdure a forno per 10 minuti a 200°C. Togliete la pirofila dal forno, eliminate la stagnola e servite.

Nessun commento: