martedì 30 ottobre 2012

Tortiera Di Alici E Patate

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
500 gr di alici fresche
3 patate grosse
4 cucchiai di grana grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
1/2 cucchiaio di burro
5 rametti di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
2 cucchiai d'olio d'oliva
3 fette tonde di pomodoro
sale

PREPARAZIONE
Raschiate le patate, lavatele e mettetele in una pentola d'acqua fredda. Cuocetele 15 minuti, salatele, cuocete ancora 5 minuti. Scolatele, fatele intiepidire, sbucciatele e tagliatele a fette sottili. 

Togliete la testa alle alici, squamatele, toglietegli le viscere e lavatele sotto l'acqua corrente. Lasciate attaccate le 2 parti del corpo. Tritate l'aglio sbucciato, le foglie di prezzemolo e mescolatevi il grana grattugiato. 

Imburrate una teglia e rivestitela con il pangrattato. Formate sul fondo uno strato di patate e su questo uno strato di alici aperte. Insaporite con il miscuglio di grana e erbe, olio e poco sale. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Sistemate l'ultimo strato di alici in modo decorativo e con il dorso rivolto verso l'alto. 

Distribuite le fette di pomodoro sulle alici, condite con un filo d'olio e una spolverata di sale. Scaldate il forno a 180°C. Cuocete la tortiere di alici e patate per 20 minuti. Lasciatela intiepidire e sfornatela. Servire tiepida o fredda.

Nessun commento: