domenica 7 ottobre 2012

Sarde Gratinate Al Forno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
900 gr di sarde
150 gr di pangrattato
100 gr di parmigiano
2 uova
prezzemolo
olio d'oliva
sale, pepe

PREPARAZIONE
Prendete delle sarde piuttosto grosse e disponetele su di un tagliere. Squamatele e tagliatele la testa. Con un coltello affilato, incidete le sarde sulla parte ventrale, apritele, deliscatele e lavatele bene, avendo poi cura di asciugarle. 

Imburrate una pirofila possibilmente tonda, in modo che si possa disporre il pesce a raggiera. Disponete uno strato di sarde nel recipiente, in modo che convergano tutte verso il centro con la coda. 

A parte, preparate un composto di parmigiano grattugiato, pane grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe. Mescolate il tutto molto bene e cospargetene una parte sulle sarde. Sistemate un secondo strato di sarde e ricopritele con il preparato rimasto. Irrorate poi in modo uniforme con abbondante olio.

In una piccola terrina, sbattete due uova intere, con l'aggiunta di un pizzico di sale. Versare il composto sulle sarde, distribuendolo in ogni parte. Mettete in forno caldo, fino a quando si formerà sulle sarde un bel colore dorato.


Per riconoscere le sarde fresche osservate per prima cosa gli occhi del pesce, i quali dovranno avere un aspetto vivo e lucente e dovrà essere assolutamente inodore.




Nessun commento: