martedì 9 ottobre 2012

Riso Nero Ai Gamberetti E Verdure

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
400 gr di riso nero
24 code di gambero
150 gr di pisellini surgelati
1 lt di brodo di verdure(sedano, carota, cipolla)
1 cipolla
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di brandy
foglie di menta
olio d'oliva
burro
sale, pepe bianco

PREPARAZIONE
- Questo piatto ha un grado di difficoltà elevato -
Pulire e lavare le code di gambero. Preparate il riso nero in cottura pilaf. In una pirofila far appassire una cipolla tritata in 2 cucchiai d'olio(o in una noce di burro) a fuoco dolce. 

Unire il riso nero alla cipolla e tostarlo per 2 minuti, versare quindi il brodo, portare a ebollizione, spegnere il fuoco e coprire la pirofila con un foglio di carta stagnola e mettere in forno caldo a 180°C per 20 minuti; il liquido dovrà essere assorbito e il riso rimanere asciutto ma non secco. Aggiungere qualche fiocchetto di burro e girare con una forchetta per sgranare il riso e amalgamare il burro.

Intanto far rosolare in 2-3 cucchiai d'olio l'aglio poi toglierlo e unire 6 code di gambero, rosolare per 3 minuti, quindi bagnare con il brandy e fiammeggiare. Quando la fiamma sarà spenta, mettere da parte le code di gambero e aggiungere i pisellini, regolare di sale e cuocere 10 minuti circa; alla fine profumare con foglioline di menta. 

Passare alla griglia il il resto dei gamberetti(code di gambero). Mettere il riso in uno stampo a ciambella, pressarlo leggermente e poi capovolgerlo su un grande piatto da portata formando così una corona. Versare nel centro i pisellini e completare con i gamberi grigliati e con quelli fiammeggiati. Guarnire con ciuffetti di menta e servire.

Nessun commento: