martedì 16 ottobre 2012

Pescare Il Sugarello Da Riva

Il sugarello è un pesce appartenente alla famiglia dei carangidae(stessa famiglia della leccia amia e della ricciole), ed è presente in tutto il mar Mediterraneo. Misura mediamente 20-25 cm di lunghezza, ma in alcuni casi arriva ai 45-50 cm. Vive in branchi(foto a lato) e nel periodo che va dalla primavera all'autunno si avvicina di moltissimo alla costa, fino a pochi metri da riva. Nei periodi freddi stanziano ad una centinaia di metri dalla spiaggia.
Pescare il sugarello da riva non è difficile, perché il branco è sempre alla ricerca di cibo e attaccano le esche senza troppi complimenti.
Innanzi tutto bisogna dire che il sugarello è un pesce di galla, quindi il migliore modo per catturarlo è la pesca di fondo con terminali lunghi(2-2,5 metri) del diametro 0,12-0,14, con l'aggiunta del flotter. Il verme coreano risulta molto efficace come esca. Questo tipo di pesca ovviamente possiamo praticarla con mare calmo o poco mosso con le classiche attrezzature da ledgering. Nel lanciare ispezionamo varie fasce perché i branchi di sugarelli sono sempre in movimento e possono trovarsi anche a pochi metri dalla nostra postazione di pesca.
Un'altro modo per pescare i sugarelli dalla spiaggia è quello con la tecnica del "galleggiante e pasturatore", classica tecnica per insidiare i pesci di galla. In questo caso possiamo anche pasturare, ma con piccole palline di pastura che dovranno sciogliersi subito, lasciando la loro azione attrattiva a mezz'acqua.
I sugarelli vengono pescati da riva anche con la bombarda e a spinning con piccoli artificiali ondulanti.
Voglio ricordare che il sugarello oltre ad avere delle eccellenti carni è un pesce molto divertente da pescare, perché oppone una buona resistenza al recupero e in caso ci trovassimo in presenza di esemplari abbastanza grandi(30 cm e più), aumentiamo i diametri dei nostri terminali(0,16-0,18).

Nessun commento: