mercoledì 17 ottobre 2012

Bucatini Con Le Sarde

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 gr di bucatini
300 gr di sarde fresche
2-3 acciughe sotto sale
1 cipolla
olio d'oliva
3 cucchiai di uvetta
3 cucchiai di pinoli
150 gr di finocchietto selvatico
1 bustina di zafferano
sale grosso
sale, pepe

PREPARAZIONE
Lavate le sarde ed eliminate squame, interiora, testa, spina. Lavate le acciughe eliminando le lische e tagliatele a pezzetti. Scaldate dell'olio in una padella e rosolatevi le sarde, aperte, 2 minuti per parte. 

Aggiungete nel tegame i pezzetti di acciuga. Insaporite 1 minuto. Portate a bollore una pentola con 1 litro di acqua salata con sale grosso. Sbucciate e tritate la cipolla e rosolatela 2 minuti nell'olio. 

Unite un bicchiere d'acqua e cuocete a fuoco dolce per 10 minuti. Eliminate le parti più dure del finocchietto e lavatelo. Tagliatelo a pezzi, lessatelo 6 minuti in acqua bollente. Scolatelo e strizzatelo, conservando l'acqua di cottura. 

Unitelo alla cipolla, aggiungete uvetta, pinoli e zafferano. Salate e rosolate 2 minuti. Portare a bollore l'acua del finocchietto, aggiungendone un po' se è necessario e cuocetevi i bucatini. Scolateli e metteteli nel tegame con la salsa. Rosolateli 30 secondi, versateli in un piatto. Unite le sarde con il loro sugo di cottura. Spolverizzate con il pepe e servite.

Nessun commento: