giovedì 4 ottobre 2012

Esche Per Il Mare - Le Telline

Le telline sono dei piccoli molluschi bivalve che vivono sotto la sabbia a pochi metri dalla spiaggia. In generale non è un' esca molto usata in mare, ma non per questo da sottovalutare. In natura la tellina è ricercata da molti pesci, soprattutto dai grufolatori come orate, saraghi e mormore.
Essendo di piccole dimensioni, dovremo innescare le telline 4-5 alla volta se vogliamo preparare un boccone invitante. Ovviamente le infilzeremo prima su un ago da innesco per poi trasferirle su un amo appropriato, aiutandoci con il filo elastico per non avere problemi durante il lancio.
Usare la tellina come esca, può darci ottimi risultati in quelle zone dove la pressione di pesca è molto forte e quindi i grufolatori sono meno propensi a mangiare bigattini e vermi di mare.
Le telline possiamo procurarcele scavando nella sabbia a pochi metri dal bagnasciuga oppure in una qualsiasi pescheria.
Sono molto apprezzate anche dalle ombrine e dalle corvine, specialmente nei periodi primaverili e autunnali, in condizioni di mare calmo o in scaduta. In caso di mare calmo o poco mosso la innescheremo su un classico long arm, durante le scadute meglio su uno short rovesciato, più adatto ad acque mosse.

Nessun commento: