domenica 28 ottobre 2012

Branzino In Salsa Di Pomodoro

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 branzino da 1 kg
250 gr di pomodori pelati
50 gr di burro
1 dado per brodo
1 carota
1 gambo di sedano
1 foglia di lauro
prezzemolo
basilico
un pizzico di timo
vino bianco
sale, pepe

PREPARAZIONE
Tritate finemente il prezzemolo e le foglie di lauro. Tagliate carota e sedano, ponendo il tutto a rosolare in una capace pirofila , con 20 gr di burro. Quando le verdure cominceranno ad appassire, adagiate sopra il branzino che avrete pulito e lavato. Bagnate il pesce con 2 bicchieri di vino bianco, che farete evaporare a fuoco vivo per per qualche minuto. 

Ricoprite il tegame con il branzino con un foglio di carta oleata imburrata e lasciate cuocere a fiamma bassa per circa un ora, rigirando il pesce di frequente. A metà cottura unire i pomodori pelati spezzettati e un mestolo d'acqua in cui avrete sciolto un dado, quindi salate e pepate. Proseguite la cottura a fuoco dolce. 

Terminata la cottura, togliete il branzino dal tegame e passate la salsa al setaccio, quindi rimettetela nella pesciera, lasciandola addensare per qualche minuto. Ponete nuovamente il branzino nella salsa di pomodoro e lasciatelo sul fuoco fino a quando si sarà ben scaldato. Nel servirlo, in un apposito piatto da portata, potete anche ricoprire il branzino di salsa.


Nessun commento: