venerdì 21 settembre 2012

Merluzzo Ai Frutti Di Mare

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
2 merluzzetti
1/2 kg di cozze
6 cape sante
vino bianco
1 uovo
burro
prezzemolo
sale, pepe
PREPARAZIONE

Pulite e lavate le cozze, mettetele in un tegame e lasciatele sul fuoco fin quando si saranno aperte, poi estraete i frutti dai gusci e filtrate l'acqua che avranno emesso. Estraete i frutti dalle cape sante dopo averle aperte con un coltellino, puliteli e lavateli. 

Pulite e lavate i merluzzetti, privandoli della testa e disponeteli in una pirofila con un po' di burro. Spolvrizzate con sale e pepe e unite qualche gambo di prezzemolo, bagnate quindi con 3 bicchieri di vino e fate cuocere in forno per circa 30 minuti. 

Sfornate e unite la panna, le cozze, le cape sante crude e il liquido filtrato, quindi passate di nuovo in forno per mezz'ora. Trascorso questo tempo travasate il liquido di cottura in un'altra casseruola che porrete sul fuoco ad addensare, tenendo intanto il merluzzo in caldo. 

In una terrina sbattete un rosso d'uovo e diluitelo con un mestolo del fondo di cottura addensato, quindi versate tutto nella casseruola con il sugo rimasto e lasciate sul fuoco per qualche minuto. Distribuite la salsa preparata sul pesce disposto su un piatto di portata e cospargete con un trito di prezzemolo fresco.








Nessun commento: