giovedì 5 luglio 2012

Zuppa Di Farro Con Gamberetti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
250 gr. di farro decorticato
200 gr. di gamberetti surgelati
70 gr. di cipolla
50 gr. di sedano
10 gr. di prezzemolo
40 ml di olio d'oliva
20 ml passata di pomodoro
1/2 carota
2 spicchi d'aglio
1 gambo di sedano
1 bicchiere di vino bianco
pepe
sale grosso(1 cucchiaio)
sale fino
PREPARAZIONE
Sgusciate e lavate i gamberetti surgelati e teneteli da parte. Eliminate i filetti neri delle code di gambero con un coltellino. Mettete i gamberetti puliti in frigorifero. 


Sbucciate aglio e cipolla, pulite sedano e carota e lavateli sotto l'acqua corrente. Lavate anche i rametti di prezzemolo, staccate le foglie dai gambi. Versate il farro in un ciotolino, lavatelo in acqua corrente. Mettete 3 cucchiai di olio in un capace tegame. Unite uno spicchio d'aglio, cipolla, carota, sedano e gambi del prezzemolo. Insaporite 3 minuti mescolando, unite i gusci dei gamberetti e cuocete ancora 3 minuti. Versate metà vino e la passata di pomodoro, fate evaporare 6 minuti mescolando. Togliete dal tegame i gusci e le verdure con un mestolo forato. 

Aggiungete il farro, fatelo insaporire a fuoco vivace 1 minuto, mescolando. Unite 2 litri di acqua bollente, fate riprendere il bollore e salate con il sale grosso. Cuocete a fuoco basso e a tegame semicoperto 50 minuti circa. Scaldate in una padella antiaderente l'olio rimasto insieme al secondo spicchio d'aglio. Fatevi insaporire i gamberetti 3 minuti, mescolando. Bagnate con il restante vino e lasciate evaporare 2 minuti. Salate, pepate e unite l'intingolo nel tegame di farro. Spegnete il fuoco, coprite, fate riposare 5 minuti. Unite le foglie di prezzemolo tritate.



Nessun commento: