lunedì 9 luglio 2012

Spuma Di Tonno Con Acciughe

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
200 gr. di tonno sott'olio
60 gr. di filetti di acciughe
60 gr. di maionese
60 gr. di burro
20 gr. di capperi sott'aceto
1 uovo
2 cucchiai di succo di limone
PREPARAZIONE
Mettete l'uovo in un pentolino con l'acqua fredda e portate a bollore, cuocete 8 minuti. Raffreddate l'uovo e sgusciatelo.
Tagliatelo in due parti, estraete il tuorlo, schiacciatelo con una forchetta; tritate il bianco e tenetelo da parte. Unite il burro al tuorlo d'uovo schiacciato e amalgamate i 2 ingredienti con un cucchiaio. Scolate il tonno dall'olio e sbriciolatelo con una forchetta in un piatto. Asciugate i filetti di acciughe con carta da cucina e tritatene 2 con un coltellino, poi sgocciolate i capperi e tritatene la metà. 

Unite all'uovo e al burro i filetti di acciuga e i capperi tritati; mescolate bene. Aggiungete nella ciotola il tonno e l'albume tritato e mescolate. Unite la maionese e mescolate molto delicatamente. Aggiungete il succo di limone sempre mescolando. Mettete la spuma di tonno su di un piatto e tenete in frigo un'ora, coprendolo con un foglio di pellicola trasparente, facendo attenzione a non schiacciare la spuma. Decorate con i filetti di acciughe e i capperi tenuti da parte. Servite.


Nessun commento: