lunedì 2 luglio 2012

Spinning Alla Leccia Amia Da Terra

La leccia amia è una delle prede più ricercate della pesca a spinning. Essa può, in alcuni casi, arrivare a misurare 2 metri di lunghezza e pesare fino a 70 chili. Proprio queste dimensioni fanno si che la leccia amia sia il più grosso predatore che possiamo insidiare da terra.
Lo spinning da terra alla leccia amia non è affatto cosa semplice, sia perchè non esistono spot standard dato che le sue abitudini cambiano da luogo a luogo, sia perchè non è da tutti avere regione di questo potente pesce una volta allamato. Comunque la leccia è presente in maniera omogenea lungo tutti i litorali italiani e la si può trovare in qualsiasi ambiente marino, anche se i luoghi dove avremo più probabilità di successo sono le aree portuali e le foci, in pratica in quei luoghi dove è maggiore la presenza di cefali.
Ma, in alternativa, le scogliere naturali rappresentano gli spot più entusiasmanti e più difficili da affrontare, spot dove avremo la possibilità di catturare l'esemplare da record.
Le condizioni da prediligere dalle scogliere sono quelle con il mare formato, anche se nelle foci e nei porti sono avvenute numerose catture in situazioni di calma piatta. I migliori momenti sono, d'estate, durante le ore centrali della giornata, ma anche i momenti di picco delle maree.
Per quanto riguarda le attrezzature, ovviamente dovremo usare componenti potenti e affidabili. Le canne, ripartite, saranno robustissime con potenza di lancio dai 60 agli 80 grammi, perchè dovremo lanciare esche di peso elevato. Alle canne abbineremo mulinelli adeguati a frizione anteriore nella misura 6000-8000, caricati con del filo multifibre da almeno 50 lbs. Il terminale a cui, tramite un moschettone, agganceremo l'artificiale, sarà un buon fluorocarbon dello 0,60.
Di certo le attrezzature sopra menzionate sono rivolte alla cattura del grosso esemplare. Se la taglia dei pesci dove stiamo pescando non è elevata, scenderemo proporzionalmente con grandezza degli artificiali, monofili e terminali.
Gli artificiali come detto saranno di dimensioni generose. Quindi spazio a grossi popper dal peso compreso tra i 30 e i 60 grammi. Ottimi risultati nella pesca a spinning alla leccia amia si hanno anche utilizzando i jig da casting.
Nel recupero spazio alla fantasia; recupereremo in modo tale da stizzire la leccia se presente in zona. Lo stile di recupero dovrà essere veloce e ricco di jerkate.


Nessun commento: