venerdì 20 luglio 2012

Lasagna Di Pesce E Verdura

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
500 g. di sfoglie per lasagna
600 g. di zucchine
600 g. di gamberi
100 g. di burro
100 g. di farina
mezzo litro di latte
300 g. di provola  a fettine
aglio
olio
basilico
prezzemolo
1 cucchiaio di pangrattato
sale

PREPARAZIONE
Sgusciare i gamberi, tenerli da parte e utilizzare le teste e le bucce per preparare un brodo con acqua, un pizzico di sale e un ciuffo di prezzemolo; cuocere per mezz'ora e poi filtrare.

Lavare e tagliare a pezzetti le zucchine e rosolarle assieme all'aglio in poco olio, salare, profumare con abbondante basilico tritato e cuocere coperto per 15 minuti. Preparare la salsa besciamella sciogliendo sul fuoco 50 g. di burro, unire 50 g. di farina e dopo un paio di minuti diluire con mezzo litro di latte; salare e cuocere finché si addensa. 

Preparare la salsa vellutata come la besciamella, utilizzando il resto del burro e della farina e utilizzando mezzo litro di brodo di gamberi. Alla fine mescolare le due salse e regolare di sale. 

Scottare le lasagne in acqua bollente salata per un minuto,sistemarle in una pirofila alternando le sfoglie con la salsa, le zucchine, la provola e i gamberi crudi. Formare almeno tre strati. Finire con la salsa e pangrattato. Cuocere in forno a 180 gradi per 20-30 minuti.

La lasagna di pesce e verdure sarà pronta quando la superficie risulterà ben dorata. Una volta cotta farla riposare qualche minuto.

Nessun commento: