mercoledì 8 giugno 2011

Pesca Orate In Provincia Di Salerno

Nel post "orate a ledgering" abbiamo spiegato sinteticamente questo tipo di pesca a fondo, molto praticato nei porti campani e non. Nelle uscite di pesca di questo periodo, in effetti ho potuto constatare che con l'inizio del caldo la tecnica vincente per pescare le orate è appunto questa.
Nel periodo estivo, le orate in provincia di Salerno, mangiano quando il sole picchia duro e soprattutto, mangiano sul bigattino. Anche sapendo che le esche principale per pescare l'orata sono il bibi e la cozza, mi permetto di dire questo, per il semplice fatto che le catture di orate nei porti di Salerno, Agropoli, Marina di Camerota e Acciaroli sono state fatte per la maggior parte dai pescatori che usavano il pasturatore con il bigattino che probabilmente in estate diventa l'esca più catturante e più universale.
La pesca alle orate con il pasturatore e il bigattino è quanto di più facile può esistere. Con semplici montature ci permette nel periodo estivo di effettuare belle catture di orate, mormore e talvolta saraghi. L'unico inconveniente è il caldo, perché gli orari migliori sono di giorno a partire dalle 11 del mattino alle 16, ma di sicuro la cattura di qualche bella orata ci farà sopportare meglio anche il caldo....provare per credere!


Queste orate nella foto sono state pescate a ledgering nel porto di Agropoli dal mio amico Massimo il quale mi ha offerto questa immagine  per inserirla nel blog.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

è vero ma di notte per pescarne qualcuna di più grande,il bibi è quella consigliata...con un po di fortuna...

mrpesca ha detto...

si ,ma di giorno almeno nelle zone descritte i pescatori locali stanno facendo davvero dei bei carnieri di orate e ci scappano anchhe le mormore.

Anonimo ha detto...

vorrei sapere se lì al porto stanno ancora pescando qualcosa ora che il flusso turistico è aumentato e in che punto si posizionano; se all'interno del porto oppure dalla scogliera.
grazie.

mrpesca ha detto...

manco a pesca da un decina di giorni,fino ad allora si pescavano belle spigole di notte e orate di giorno...se parli di agropoli,pescando con il pasturatore,le migliori postazioni sono all'interno ad una cinquantina di metri dagli scogli o dagli scogli stessi,ma lanciando non verso il mare aperto,ma verso il costone rocioso dove affaccia agropoli alta...un piccolo inconveniente è che,da circa 8-9 giorni,non lasciaano più entrare le macchine e fuori dal porto il parcheggio ora è a pagamento ...ciao

Anonimo ha detto...

ciao,sono Paride,appassionatissimo di pesca all'Orata dalla spiaggia,la cerco tutto l'anno(le catture più belle,stranamente le ho da sempre in tardo-inverno/inizio primavera) e magari quell'unica cattura effettuata in pieno inverno,con un pò di scirocco,mi ripaga di tutte le notti e le albe passate a prendere pioggia e vento in riva al mare.pur non essendo un conoscitore nè un praticante della pesca dell'Orata a ledgering,e avendo una certa idiosincrasia all'uso del bigattino(conosco però bene Agropoli,S.Marco di C.te ed Acciaroli,sia le zone portuali che le spiagge),devo farVi i caomplimenti per come trattate l'argomento,e per come riusciate ad essere esaustivi e chiari.
continuate così!ciao,Paride.

mrpesca ha detto...

Paride ti ringrazio dei complimenti e spero che seguendo i nostri semplici consigli riuscirai a pescare l'orata dei tuoi sogni...ci vuole pazienza ;)