lunedì 6 giugno 2011

Pesca Allo Sgombro Da Terra

Lo sgombro è un  pesce azzurro che stanzia a centinaia di metri dalla costa a profondità elevate. Nel periodo primaverile ed estivo però si avvicinano in branco alla riva per riprodursi,per poi allontanarsi di nuovo a fine estate.
La pesca allo sgombro da terra non è molto seguita,o meglio le catture avvengono sporadiche durante le battute di pesca,soprattutto nelle acque adriatiche.
Per pescare lo sgombro in maniera più mirata,bisogna cercare di attirare il branco nel nostro raggio di pesca con una pasturazione a base di sarde tritate.
I migliori luoghi per pescarli sono le scogliere e i porti nel lato esterno.
L'azione di pesca verra fatta con canne bolognesi a galleggiante fisso o all'inglese,con mulinelli caricati con nylon dello 0,22-0,25 e terminali dello 0,16-0,18. Non scendiamo troppo con i diametri dei fili perché lo sgombro è un ottimo combattente.
I bianchetti come esca sono ottimi,ma anche le acciughe fresche e i filetti di aguglia(preferibilmente la parte inferiore che ha un colore argenteo).
Un'altra tecnica per pescare lo sgombro è lo spinning dagli scogli, fatto con piccoli cucchiaini.
Le sue qualità migliori lo sgombro le farà apprezzare in cucina. E' un pesce buonissimo e si presta ad essere degustato in tantissimi modi. Vedi Ricette Sgombro

Nessun commento: