lunedì 9 maggio 2011

Surfcasting In Puglia: Porto Cesareo

Porto Cesareo, in provincia di Lecce, oltre ad essere un' importante meta turistica, può vantare alcune delle migliori spiagge d'Italia per pescare a surfcasting, le quali possono essere praticate tutto l'anno, grazie ad un clima mite e alla presenza di innumerevoli prede, presenti in ogni stagione.
Pescare a Porto Cesareo, non vuol dire solo surfcasting, perché queste zone sono ottime per praticare diverse tecniche di pesca dalla spiaggia.
Le spiagge da prendere in maggiore considerazione sono quella di Torre Lapillo, quella delle Dune e Riva degli angeli.

La spiaggia di Torre Lapillo, come il resto della zona è a fondale basso e sabbioso, si pescano molte mormore e saraghi, ma non è raro imbattersi in qualche cefalo. L'inverno e l'autunno sono il periodo delle spigole, mentre l'estate è quello delle orate. Verso nord la spiaggia finisce con una serie di scogli bassi dove è possibile catturare i gronchi soprattutto durante il periodo freddo dell'anno.

La spiaggia conosciuta con il nome di Dune, per la presenza di un noto ristorante che porta questo nome, si trova più a sud. Qui il fondale è completamente sabbioso e a 100 metri dalla riva ci sono 2,5-3 metri di acqua. Nel periodo autunnale-invernale è la spigola il predatore da insidiare, per il resto dell'anno sono presenti in grande quantità mormore e saraghi. D'estate si pescano orate, lecce stella e triglie. Probabilmente per il numero di catture effettuate dai pescatori in questa zona, la spiaggia di Dune è la migliore per pescare dell'intero Salento è forse di tutta la Puglia, perchè piena di secche, canaloni e, una volta centrate tali zone col lancio, la preda è assicurata.

La spiaggia Riva degli angeli, si trova a nord di Torre Lapillo. Qui nella zona sabbiosa sono garantite le cattura di mormore, occhiate, saraghi e salpe. Come in tutto il litorale anche qui la spigola si pesca d'inverno, assieme ai gronchi nella zona di misto. L'estate è il periodo di triglie e orate.

Per chi pratica il surfcasting in Puglia, ma anche il beach ledgering o altre tecniche da spiaggia, la costa salentina di Porto Cesareo è un luogo assolutamente da visitare, perché di sicuro regalerà grandi soddisfazioni, anche ai pescatori meno esperti.

Nessun commento: