lunedì 14 marzo 2011

Surfcasting: Dove Lanciare L'Esca

Una volta arrivati su un arenile totalmente sconosciuto, non bisognerebbe aver fretta di allestire la postazione. Un'attenta valutazione del nuovo spot ci aiuterà a capire su che tipo di spiaggia ci troviamo e in che tipo di mare andremo a pescare. I tipi di spiaggia sono: a degrado basso, medio o ripido.

SURFCASTING - ARENILE DI TIPO BASSO
Se guardando intorno a noi assistiamo a una lieve inclinazione dell'arenile, o camminando avremo l'impressione di passeggiare in pianura e la granulometria della sabbia si presenta fine, probabilmente ci troviamo su una spiaggia a fondale basso.
Gli arenili a fondale basso, soprattutto in condizioni di mare calmo o poco mosso,sono quelli tecnicamente più impegnativi,in quanto in tali spotla zona di pascolo dei pesci si trova a distanze spesso proibitive, soprattutto per chi è alle prime armi e non possiede una buona tecnica di lancio. Inoltre per scagliare la nostra esca a notevole distanza, bisogna avere attrezzature di altissima qualità.
Le spiagge a degrado medio, sono le più comuni in Italia. Su tali spiagge, il fondale del mare spesso è formato da buche e canaloni, che se individuati e ovviamente centranti con il lancio,ci possono regalare pescate memorabili, perché i pesci vengono richiamati dalla abbondanza di cibo che si deposita in essi.
Per individuare buche e canalibisogna guardare attentamente la superficie del mare e intravedere zone più scure, con eventuali innalzamenti dell'acqua, tipo delle onde che stanno per nascere;in pratica l'acqua che fa questi movimenti ci indica che sotto c'è un eventuale rialzo o una fossa. In caso di mare leggermente mosso questi punti sono facilmente individuabili, la situazione si complica in caso di mare calmo.
Quando invece ci troviamo in una spiaggia mista (sabbia e sassi), dove la pendenza è molto visibile e osservando il moto ondoso si nota un'unica onda che prorompe con molta energia sulla battigiaci troviamo su fondali profondi.
Tali spiagge in Italia sono in netta minoranza rispetto alle altre, ma sono le migliori...però molto complesse da affrontare. I pesci (spigole in primis) si trovano dietro l'unico alto frangente, quindi vicini alla riva. Lanciare in questa zona non è difficile, ma è difficile rimanere in pesca in questi punti a causa della corrente. Useremo allora canne potenti ma non molto rigide, i diametri dei monofili da impiegare saranno più spessi, mulinelli potenti e affidabili di taglia compresa tra 7000 e 10000.
Se in tali spot riusciremo a trovare la giusta posizione per rimanere in pesca evitando i grovigli e gli spostamenti dovuti dalla corrente, le soddisfazioni sono assicurate.

Vedi pure: Surfcasting imparare a lanciare

1 commento:

Anonimo ha detto...

molto dettagliato con considerazioni utili x un principiante che viene difficile valutare le condizioni dei luoghi