lunedì 23 maggio 2011

Pescare Il Cefalo All'Inglese Nel Porto

Normalmente, quando si pensa alla pesca al cefalo, vengono in mente canne fisse e torpille. Non che sia un pensiero sbagliato, di fatti la canna fissa avendo un'azione molto diretta rappresenta la tecnica ideale le per il cefalo che solitamente non attacca l'esca, ma tende a succhiarla leggermente. Però molte volte volte, nonostante l'uso di pasture, non riusciamo a portare i cefali nel raggio d'azione della nostra canna fissa.
Pescando il cefalo all'inglese, avremo la possibilità di allargare il nostro raggio d'azione per trovare il branco o l'esemplare solitario di grossa taglia.
Le esche da usare sono il bigattino o meglio ancora il fiocco di pane. Quest'ultimo dovrà avere un'ottima tenuta all'amo e una buona consistenza che dovrà sopportare gli attacchi della minutaglia in discesa prima di toccare il fondo. 

Per preparare un buon innesco con il pane, prendiamo dei panini con la mollica molto compatta. Presa solo la mollica la immergiamo in acqua di mare e dopo la strizzeremo con le mani, fino a farla sgocciolare del tutto. A questo punto, una volta sgocciolata, metteremo il nostro impasto in uno straccio asciutto e pulito, in modo da fargli assorbire altra acqua. Dopo poco la pasta prenderà una consistenza tale da essere lanciata senza problemi.

Attrezzatura e montatura saranno semplici ed efficaci. Serve una classica canna da pesca all'inglese, non molto potente e un mulinello di piccola taglia imbobinato con dello 0,14.
Sulla lenza madre in ordine metteremo:
  1. Nodo di fermo del galleggiante (una volta sondato).
  2. Perlina
  3. Gallegiante a penna 3+1
  4. Piombatura necessaria per tarare il galleggiante, con un bulk a mezza lenza e un paio di pallini piccoli prima del terminale.
  5. Terminale di 40 cm dello 0,10 e amo 16 di ottima qualità.
L'azione di pesca una dovrà concludersi con una ferrata energica.
Voglio ricordare che il cefalo succhia le pastelle classiche, ma in presenza di esche più dure a volte tende a mangiare, facendo affondare di colpo il galleggiante.

Nessun commento: