![]() |
FLUOROCARBON |
Il fluorocarbon non è che sia invisibile, ma rispetto al nylon ha un indice di rifrazione più basso alla luce solare ed è più resistente all'abrasione, però essendo più rigido ha una tenuta minore al nodo e a parità di diametro con il nylon ha un carico di rottura inferiore.
Il nylon tradizionale è più elastico, quindi ha meno memoria meccanica e tende ad imparruccarsi di meno rispetto al fluorocarbon, quindi la scelta giusta sta nell'usare il nylon come lenza madre sui mulinelli e usare il terminale in fluorocarbon per una minore visibilità.
A mio parere è inutile usare i terminali in fluorocarbon di notte e nei momenti in cui il cielo e chiuso e le acque sono torbide, perchè in queste condizioni non usufruiremo dei suoi vantaggi e avremo un terminale più rigido e con un carico di rottura inferire.
Esiste però anche un compromesso tra nylon e fluorocarbon, il fluorocoated (che personalmente preferisco), in pratica è un nylon tradizionale rivestito con del fluorocarbon, da usare solo per terminali. Tra i florocoated penso sia eccezionale il Falcon prestige, soprattutto per un rapporto qualità prezzo.
![]() |
FLUOROCOATED |
Nessun commento:
Posta un commento