sabato 22 gennaio 2011

Pesca A Taranto

MOLO SAN ELIGIO

In pieno centro storico di Taranto, si trova un molo, il s. Eligio, dove è possibile nella parte terminale, verso il faro, praticare diverse tecniche di pesca da terra: pesca a fondo,bolognese,ma anche spinning.
Comodità e abbondanza di pesci sono le caratteristiche principali del luogo, ma vediamo come e dove insidiare i pesci!

Sulla banchina interna del molo, ma non solo, ci sono molti cefali di grossa taglia,che vengono pescati principalmente al tocco, usando come esca il fiocchetto di pane. Sempre all'interno ci sono le orate che si insidiano con la pesca all'inglese, utilizzando il bigattino sia come esca sia come brumeggio.

Grossi cefali pescabili all'interno del molo.

All'esterno del molo San Eligio a Taranto, la fanno da padrone grandi sgombri e sugarelli, pescabili con la bolognese.
Sempre all'esterno ci sono anche grossi pesci serra, che pescheremo con canne potenti, terminale in acciaio,con l'aguglia viva.Per il serra anche lo spinning regala ai pescatori di Taranto delle belle soddisfazioni, soprattutto nella zona vicino al faro.

PERIODI

Quindi le specie catturabili dal molo S.Eligio a Taranto sono tante e abbondanti, ma vediamo i periodi adatti per insidiarle quali sono:
  • I cefali prevalentemente nei mesi primaverili e autunnali.
  • Le orate per tutta l'estate e l'inizio dell'autunno.
  • I serra da fine estate fino a novembre, specialmente di mattina presto
  • Sgombri e sugarelli hanno la loro massima attività nel periodo invernale.
 Quindi pescare al molo San Eligio a Taranto vuol dire divertirsi tutto l'anno.

2 commenti:

Daniele ha detto...

Sono di Taranto e anni fa andavo a pesca su quel molo ma so che ora non è possibile entrarci perchè è stato affidato a privati. Come è possibile che scrivi che si può andare a pesca?

mrpesca ha detto...

Daniele sono andato a pesca al molo 5-6 volte,con un mio vecchio amico che lavora a massafra in provincia di taranto.
So che un tempo il molo era destinato all'ormeggio di imbarcazioni per servizio mercantile,oggi per l'attracco di unità da diporto turistico.
Nel post parlo nella parte terminale del porto,verso il faro,la non dovresti avere problemi,certo voglio ricordarti che la pesca nei porti non è consentita da nessuna parte.La pesca nei porti è tollerata,ma non autorizzata.La sanzione amministrativa per chi pesca nel porto senza autorizzazione è di 51,64 euro.Ciao