martedì 25 gennaio 2011

Surfcasting Miseno

Per gli amanti del surfcasting in Campania, uno spot molto interessante si trova a due passi da Napoli nel comune di Bacoli.
E' la spiaggia Miseno, la quale prende il nome dal capo omonimo, che sporge verso Procida e Ischia(Capo Miseno).


Le catture sulla spiaggia di Miseno saranno rappresentate soprattutto da spigole. Come esca i pescatori locali hanno ottimi risultati con cannolicchio e fasolare. Per essere più selettivi e pescare solo la spigola di grossa taglia useremo come esca il filetto di sarda, con il polistirolo all'interno, il tutto legato con filo elastico. Come detto le spigole ce ne sono tante,  però si lasciano pescare solo con il mare mosso. La condizione migliore si crea quando i venti soffiano da sud-sud est.


Il periodo migliore per praticare il surfcasting sulla spiaggia di Miseno è da Ottobre a Gennaio, gli altri mesi meglio pescare la notte...le catture saranno più rare ma di taglia elevata.
Innescando, come detto prima, il filetto di sarda o anche il trancio di cefalo, oltre alle spigole potremo catturare anche i gronchi.


Nei mesi caldi, pescando di giorno (bagnanti permettendo), innescando l'arenicola possiamo insidiare le mormore, che non sono tante, ma sicuro sono di buona taglia. Certo per la mormora le dimensioni dei monofili e terminali scenderanno di molto rispetto agli standard del surfcasting invernale alla spigola.

Le orate sono poche. Per pescarle, meglio recarsi sulla vicina spiaggia di Miliscola, dove pescando col bibi e lanciando a 70-80 metri, possiamo catturarne qualcuna.
Sempre dalla spiaggia di Miliscola pescando a surfcasting e innescando il filetto di sardina, possiamo incappare in qualche bella spigola. Tramonto e alba risultano essere le ore migliori.

Nessun commento: