lunedì 10 gennaio 2011

Pesca Nel Cilento

OGLIASTRO MARINA

La baia di Ogliastro Marina, in provincia di Salerno, è un paradiso per gli amanti della pesca in mare. In questi 4 chilometri di costa si possono praticare, con ottimi risultati, tutte le tecniche di pesca.
Punta Licosa (piccolo porto visibile)
All'interno del porto di San Nicola c'è spazio soprattutto per gli appassionati della pesca con canna bolognese e della fissa. E' un porto abbastanza profondo e non ci sono rischi per incagliare quindi, useremo lunghe canne e lenze sottili. Il porto è ricco di spigole e cefali che pescheremo usando in bobina un monofilo dello 0,14-0,16 e terminali in fluorocarbon 0,10-0,12. Come esca il bigattino risulta essere il più catturante durante la primavera e l'estate.
Al lato esterno del porto invece, i praticanti di pesca a spinning, possono tentare lo srike alle grosse spigole, richiamate da una piccola foce che sta nelle vicinanze del porto. Le ore migliori per pescare le spigole a spinning sono quelle di luce incerta, quindi quelle del tramonto e dell'alba.

Lo scalo di Ogliasto
In zona un'altro spot da praticare assolutamente è il porticciolo di Punta Licosa, da cui si vede l'isolotto di Licosa (prima foto sopra). Protagonista indiscussa anche qui è la canna bolognese a cui abbineremo il galleggiante fisso. Il porto è ricco di saraghi,anche di buona taglia, ma anche di occhiate salpe e cefali che di sicuro ci faranno divertire. Va bene anche la canna fissa con galleggianti da 1 a 3 grammi a seconda del vento, con terminali massimo dello 0,14.

Per pescare qualche bella orata dobbiamo invece pescare a fondo nei porti, usando lenze leggere, o con pasturatore con bigattini o innescando esche più specifiche tipo bibi o verme americano.

Sempre nel Cilento però più a sud, alla fine della provincia di Salerno, si trova un'altro paradiso della pesca (ma non solo) che è Palinuro, dove è stato realizzato questo splendido video di pesca dagli scogli.

Per raggiungere queste splendide zone di pesca, bisogna uscire sulla Salerno-Reggio a Battipaglia, una volta arrivati puntare verso Agropoli sud, di lì seguire verso Santa Maria di Castellabate. Arrivati troverete sia le indicazioni per Punta Licosa sia quelle per Ogliastro.
Il Cilento oltre ad essere una splendida zona di pesca, è un paradiso da visitare per le tantissime bellezze naturali che offre.



Nessun commento: