venerdì 6 maggio 2016

Spiagge Surfcasting Ad Olbia

La provincia di Olbia Tempio rappresenta un paradiso per i pescatori di surfcasting. In questa fetta di Sardegna nord-occidentale sono moltissime le zone di pesca fruttuose, ma uno dei litorali più emozionanti da praticare è di sicuro quello di Vignola Mare, nel comune di Aglientu(OT).

Di spiagge per il surfcasting in provincia di Olbia Tempio ce ne sono tante, ma quelle di Vignola Mare, regalano ai pescatori sportivi emozioni indescrivibili, in tutti i periodi dell'anno.
Vignola è considerata una delle località più belle dell'intera costa settentrionale sarda. Il suo litorale è lungo circa 20 km, dove si alternano promontori rocciosi a stupende spiagge, come quelle di Lu Littarroni e Rena Majore, luoghi adatti al surfcasting ma anche al rockfishing dagli scogli. Quest'ultima tecnica, seppur meno comoda, è davvero molto redditizia per via della forte presenza di dentici, grossi saraghi, triglie di scoglio e gronchi.

La tecnica maggiormente utilizzata in zona però è il surfcasting. Pescando dalla spiaggia, soprattutto durante le scadute di maestrale, che in questa sono frequenti tutto l'anno, è possibile insidiare varie specie di pesce, grazie alla varietà di fondale che questo tratto ci offre. Oltre alle classiche prede da surf come spigole, orate e mormore, dalle spiagge di Vignola Mare, si ha la possibilità di pescare prede meno comuni come ombrine, sogliole, rombi e tracine.

Essendo acque dalle correnti sostenute, sarà, molto spesso, necessario l'utilizzo di zavorre dal peso sostenuto, lanciate da canne robuste, coadiuvate da mulinelli adeguati e di ottima tempra.


Data la presenza di numerosissime specie ittiche, il pacco esche dovrà essere abbastanza generoso. Per quanto riguarda i vermi è molto apprezzato dai "pinnuti locali" è il coreano, ma è consigliato anche l'utilizzo del verme americano e del bibi. Nel periodo primaverile ed estivo   l'arenicola per le mormore è indispensabile.
Invece la migliore esca naturale, ma forse la migliore in assoluto, la quale non dovrà mai mancare durante le nostre battute di pesca a Vignola Mare, è il cannolicchio che manderà in frenesia alimentare i pesci presenti in prossimità del nostro calamento. 

Nessun commento: