sabato 26 settembre 2015

Pescare Spigole e Serra a Spinning Al Sele

Foce Sele è uno degli spot di pesca più frequentati della Campania, soprattutto dai pescatori di cefali, pesci che qui abbondano e si spingono per molti chilometri all'interno del fiume. Ma la foce del Sele è nota anche per aver regalato bellissime catture di spigole, pescate, o con la bolognese, facendo la trattenuta con il bigattino o con il gamberetto(questo verso il ponte della litoranea), oppure a spinning. Ma voglio sottolineare che non è raro al Sele catturare spigole da record.

La pesca a spinning a foce Sele, è praticata nel punto dove le acque del fiume incontrano quelle del mare, ma anche nelle spiagge adiacenti alla foce.



Sulla spiaggia adiacente alla foce, gli artificiali da utilizzare saranno i popper, di buone dimensioni, in modo da permettere lanci abbastanza lunghi. Recuperando in maniera disordinata, l'effetto splashing, attirerà oltre alle spigole anche i pesci serra, i quali in queste zone sono sempre più diffusi.

Nella foce vera e propria, quindi nella zona adiacente al campeggio, oltre all'artificiale popper, il quale useremo in quei giorni di calma piatta, dovremo utilizzare degli artificiali darter , perché il fondale in molti punti è poco profondo, causa gli accumuli di sabbia e fango trasportati dal fiume. L'artificiale, una volta lanciato, dovrà essere recuperato non  troppo velocemente, con pause e frequenti virate. Anche in questo caso cerchiamo sempre di effettuare dei buoni lanci, perché più grande è la distanza che l'artificiale percorre, più aumentano le probabilità di cattura.

Pescando a spinning alla Foce del Sele, oltre alla spigola e il pesce serra è possibile catturare anche la leccia amia, ma per avere ragione di un predatore così imponete ovviamente dovremo avere delle attrezzature dedicate ad affrontare recuperi e combattimenti di un certo peso.




Nessun commento: