martedì 5 agosto 2014

Pesca Con La Bombarda Pasturatore

La bombarda pasturatore, è un attrezzo molto interessante, che ogni pescatore "di bombarda" dovrebbe avere nella propria cassetta da pesca. Praticamente è una normale bombarda, che però, al suo interno, può contenere sia bigattini che pastura. Il suo utilizzo è particolarmente indicato per la cattura di pesci di superficie e mezzofondo, come aguglie, sugherelli, occhiate e sgombri. Essa, una volta lanciata nella zona di pesca, rilascia una scia odorosa, capace di attirare molte prede sulla nostra esca in fondo alla lenza.

La pesca con la bombarda pasturatore è praticata con successo dalle scogliere artificiali e naturali e dalle spiagge profonde. La montatura è la stessa utilizzata per la pesca con la bombarda classica e, come in ogni pesca dove si utilizzano i pasturatori, bisogna lanciare sempre nella stessa direzione, in modo tale da non disperdere la pastura o i bigattini ovunque, ma concentrarli in una precisa direzione.

Nell'azione di pesca, una volta lanciato, recupereremo la bombarda pasturatore alternando giri di mulinello veloci a giri più lenti e, appena sentiremo una minima tocca, dovremo ferrare energicamente. 

Aumentando il diametro del terminale (es. 0,18), usando il coreano come esca e riempiendo la bombarda di pastura alla sarda(non troppo compatta), con un po' di fortuna potremo tentare lo srike alla spigola. Quest'ultima però la insidieremo al tramonto e all'alba, che da sempre risultano essere i momenti di maggiore attività della regina del mare.


Vedi pure : Pesca con il piombo pasturatore


Nessun commento: