mercoledì 2 luglio 2014

Report Di Pesca: Pasturatore Di Notte

Non mi stancherò mai di dirlo: nel periodo estivo, la pesca con il pasturatore è la più redditizia di tutte le tecniche di fondo. In questo periodo il piccolo bigattino diventa un esca universale, gradita dalla maggior parte dei pesci, anche da quelli di grossa taglia (spigole soprattutto). 

In questo post parlerò di una mia uscita di pesca fatta pochi giorni fa, di notte, dal bellissimo porto di Acciaroli, in provincia di Salerno. Arrivo di sera al porto e, posiziono il mio leggero tripode quasi alla fine di esso. Lancio, con due canne, a una quarantina di metri, in un punto con fondale privo di insidie e le posiziono sul tripode. Questo tipo di pesca con il pasturatore di notte, anche se statico, è molto rilassante, perché le montature sono facili da eseguire, l'azione di pesca è semplice e la fresca notte estiva permette di fare delle belle chiacchierate con il proprio compagno di pesca. 

Voglio ricordare ai lettori che nella pesca con il pasturatore è bene lanciare sempre nella stessa zona, in modo da pasturare intensamente solo quella parte di fondale dove è presente la nostra lenza. Infatti dopo una serie di lanci ecco abboccare una spigola, richiamata dai tanti bigattini adagiati sul fondale. A fine pescata riesco a catturare 4 spigole e un'orata, quest'ultima però di mattina già con il sole alto.
In questa uscita, ho pescato con lenza madre dello 0,16, su cui ho applicato il pasturatore scorrevole, il quele veniva bloccato da un paracolpi e una piccola girella con moschettone. Al moschettone ho agganciato il terminale, lungo 170 cm, dello 0,14 e ami numero 16.

In commercio esistono svariati tipi di pasturatore, ma a mio parere se ci troviamo in presenza di acque calme il migliore è il classico, quello cilindrico, dotato di tappo richiudibile. Uso solitamente quelli da 15 grammi e se magari la notte le correnti diventano un po' più forti, al suo interno aggiungo, assieme ai bigattini, 6-7 grammi di piombo, in modo da dargli più peso e quindi più stabilità(nella foto in alto i pasturatori da me utilizzati). 





2 commenti:

una persona qualunque ha detto...

Ciao...probabilmente in questi giorni sarò in pesca al porto di marina di camerota...avevo pensato proprio ad un pesca a fondo con pasturatore...hai qualche consiglio?Conosci per caso lo spot in questione?? Grazieee

mrpesca ha detto...

Ciao Luigi. Conosco molto bene Marina di Camerota, però manco a pesca la da un paio d'anni. Il porto di Marina è ottimo per pescare a fondo con il pasturatore, perchè ha il fondale sabbioso. Oltre ai bigattini, per la pesca a fondo prova anche qualche lancio con esche diverse come il bibì per esempio. Comunque se vai al porto e vuoi pescare a fondo mettiti, o appena entri a destra sugli scogli finali, o sul muro del porto quello più lungo sempre alla fine. A fondo ho visto pescare orate davvero interessati. Ciao, buona fortuna e tienici informati...