giovedì 10 aprile 2014

Pescare L'Orata In Estate

La bella stagione è alle porte, le giornate di sole sono sempre più frequenti e i pescatori di tutte le età sono in fremito, pronti a lanciare le loro insidie alla ricerca della preda da sogno. Tra i pesci più ricercati in estate vi è di sicuro l'orata, che viene insidiata dalla spiaggia e dai moli.
L'orata è un pesce onnivoro e si ciba di vermi, granchi e arselle che trova grufolando nella coltre sabbiosa. Dalla primavera in poi, si avvicina alla costa e diventa una preda non molto difficile da insidiare con le tecniche di pesca a fondo.



Pescare l'orata in estate dalla spiaggia diventa un pò più complicato, perché i bagnanti affollano questi luoghi fino al tramonto, proprio in quelle ora dove l'orata diventa più attiva, ma questo non deve scoraggiarci, perché in questo periodo è molto più facile pescarla dai porti, dove è catturabile con la classica pesca a fondo. Bisogna allestire la nostra postazione non all'interno di essi, ma alla fine dei moli, cercando di posizionare l'esca tra le acque del porto e quelle del mare aperto, zone dove si formano delle correnti sottomarine che facendo smuovere i fondali, creano una mangianza che attirerà il pregiato sparide.

Dai moli, dalla primavera in poi, l'esca che mi ha dato i migliori risultati in termini di catture è sempre stata il bigattino, ovviamente con l'ausilio del pasturatore. Ma non possiamo fare a meno però di avere a nostra disposizione un paio di pacchi di bibì.
Pescando con il pasturatore e bigattino, useremo una canna da  ledgering, con mulinello 3000-4000 caricato con nylon dello 0,22 e terminali 0,16 - 0,18. 
Con il bibì andremo alla ricerca dell'orata di taglia e quindi useremo canne un po' più potenti, mulinelli più grossi caricati con del nylon dello 0,25 e terminali dello 0,18. Faremo a meno dello shock leader, perché useremo piombi scorrevoli a goccia di 50 gr al massimo e non avremo bisogno di effettuare potenti lanci classici del surfcasting.

Le migliori ore per pescare l'orata in estate sono quelle pomeridiane, fino al tramonto, anche se non sono rare le catture in piena notte.

Vedi pure: Pescare la spigola in estate

Nessun commento: