martedì 23 aprile 2013

Puntura Del Pesce Tracina

Con l'arrivo della bella stagione molte persone, ragazzi ma non solo, si avvicineranno alla pesca sportiva da terra. Può sembrare strano, ma molti di loro non saranno capaci nemmeno riconoscere i pesci che andranno ad insidiare. Bisogna sapere che nel Mediterraneo ci sono molte specie di pesci pericolosi e uno di questi è la tracina
Questo pesce possiede delle spire velenose tra il dorso e la testa e lateralmente e vicino alle branchie (foto). Le tracine passano molto tempo immerse nella sabbia, da dove sporgono solo gli occhi e le spire velenifere dorsali. Quindi possiamo essere punti casualmente anche andando a farci un bagno in spiaggia.
Non è raro che questo temibile pesce abbocchi alla lenza di qualche pescatore. E' necessario riconoscerlo e prestare massima attenzione nel manipolarlo, specialmente durante le fasi della slamatura. 
La puntura del pesce tracina, tranne per qualche caso particolare, non è pericolosa per l'uomo, ma provoca un dolore intenso che a volte può durare anche 2-3 ore. Considerando che il veleno della tracina è termolabile, in caso di puntura, in un primo momento è meglio mettere la parte colpita in acqua molto calda per una buona mezz'ora. Ovviamente se poi il dolore è talmente forte da non essere sopportato, meglio rivolgersi ad un pronto soccorso.


pesce velenoso tracina


Nessun commento: