martedì 9 aprile 2013

Intingolo Per Pesce Spada

Vediamo come cucinare il pesce spada grigliato, preparando un intingolo sia per la marinatura del pesce che per versarlo sopra alle fette durante la cottura sulla griglia.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 fette di pesce spada
2 spicchi d'aglio
4 filetti di acciuga
prezzemolo
rosmarino
pangrattato
1 bicchiere di vino bianco
1 limone
olio d'oliva
sale, pepe

PREPARAZIONE
Per la marinata, ponete in una terrina capiente, il vino, il prezzemolo tritato, l'origano, il sale e il pepe nero. Lavate e asciugate le fette di pesce spada

Dopo averle spolverizzate con sale e pepe, immergete le fette nella marinata e lasciatele riposare per circa due ore. Trascorso questo tempo, scolatele e con la punta di un coltello praticate delle incisioni sulla superficie. 

Steccate le fette di pesce con fettine d'aglio e pezzetti di rosmarino. Disponetele sulla griglia calda e fatele cuocere rivoltandole spesso, versando sopra un po alla volta come intingolo, la marinata iniziale, magari aiutandovi con un pennellino. 

A circa metà della cottura, cospargetele da ambo le parti con un leggerissimo velo di pane grattugiato. In una terrina mescolate le acciughe tritate con mezzo bicchiere d'olio e la scorza di limone, quindi fate scaldare per qualche minuto a fuoco lento e servite il pesce ricoperto da questa gustosa salsetta.



Nessun commento: