sabato 9 marzo 2013

Insalata Di Ceci E Pesce

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
400 gr di tranci di nasello
200 gr di ceci secchi
2 carciofi
1/2 limone
3 spicchi d'aglio
1 foglia di alloro
4 cucchiai di olio d'oliva
prezzemolo
sale
PREPARAZIONE
Questa ricetta "insalata di ceci e pesce", è preparata con il nasello, ma può essere preparata anche con altri pesci, come il merluzzo, il tonno, ecc.


Lavate i ceci sotto l'acqua corrente. Metteteli in un recipiente coperti di acqua fredda e lasciateli in ammollo per 12 ore. Meglio se cambiate acqua più volte. 

Sbucciate lo spicchio d'aglio. Mettete un cucchiaio di olio in una casseruola. Aggiungete lo spicchi d'aglio e fatelo imbiondire per 2 minuti a fuoco vivo. Scolate i ceci e uniteli al soffritto. Fate rosolare 5 minuti. 

Coprite i ceci con tre tazze di acqua calda. Portate a bollore e cuocete 2 ore a fuoco lento. Se asciuga troppo aggiungete un'altro bicchiere di acqua calda. 

Pulite il prezzemolo e tritatelo con un coltello o il tritatutto. Tagliate le punte spinose dei carciofi e gambi. Privateli delle foglie esterne più dure. Togliete con un coltellino la parte interna. Lavate i carciofi sotto l'acqua. Divideteli in 4 pezzi. 

Spremete 1/2 limone e versatelo in una casseruola con 2 litri di acqua. Mettetela su fuoco vivace e aggiungete i carciofi. Portate a ebollizione e cuocete 10 minuti. 

Adagiate i tranci di nasello in un tegame con i restanti 3 cucchiai di olio e 2 spicchi di aglio sbucciati. Unite al pesce gli spicchi di carciofo scolati e cuocete a fiamma bassa per 20 minuti circa. Aggiungete i ceci cotti al nasello, spolverizzatelo di prezzemolo e servite.

Il sale in questa ricetta lo utilizzerete in base ai vostri gusti e alle vostre esigenze.


Nessun commento: