venerdì 15 febbraio 2013

Merluzzo In Salsa Di Verdure

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
600 gr di filetti di merluzzo
400 gr di spinaci
1/2 cipolla
2 cucchiai di burro
1 cucchiaio di farina
1/2 pomodoro
1 dado vegetale
sale
PREPARAZIONE
- Preparazione della salsa di verdure: Lavate gli spinaci in abbondante acqua, scolateli con le mani, metteteli in una pentola senza aggiunta di acqua. Salateli e cuoceteli 2 minuti in un tegame a fuoco alto. Rigirateli con delle forchette, salate ancora e cuoceteli altri 2 minuti. Scolateli, fateli raffreddare e strizzateli di nuovo con le mani. 

Sciogliete il burro nello stesso tegame, insaporitevi 1 minuto la cipolla tagliata a pezzetti piuttosto grossolani. Aggiungete 3 cucchiai di acqua, fate asciugare il tutto 5 minuti. Versate gli spinaci, spolverizzateli con la farina, cuoceteli 5 minuti mescolando. Passate il tutto in un passaverdura.

-Cuocere il pesce: Portate a bollore 1,5 litri d'acqua in un tegame. Scioglietevi il dado, cuocetevi 8 minuti i filetti di merluzzo tagliati a tranci lunghi circa 5 cm.

Scolate i tranci con un mestolo forato solo al momento di servire la preparazione. Lavate il pomodoro, togliete la parte interna, tagliate la polpa rimasta con la buccia a striscioline di 3 mm. Versate nei piatti la salsa di spinaci e appoggiatevi i tranci di pesce (se non è calda, riscaldatela dolcemente, senza farla bollire). 

Decorate con i filetti di pomodoro e servire subito.

Nessun commento: