mercoledì 21 novembre 2012

Sogliole In Salsa Di Gamberetti

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
4 sogliole
250 gr di gamberetti
150 gr di burro
40 gr di farina
1/2 bicchiere di vino bianco
1/2 bicchiere di brodo di pesce
sale, pepe
PREPARAZIONE
Dividete le sogliole in filetti che appiattirete un poco con il batticarne, preparando poi con le parti eliminate e qualche aroma, un brodo di pesce. 

Dopo aver fatto lessare i gamberetti, sgusciateli e pestate parte della polpa nel mortaio, tenendovi da parte qualcuno intero. 

Fate sciogliere in un tegame 100 gr di burro, quindi aggiungete la polpa dei gamberetti pestata. Ponete il composto ottenuto in un canovaccio, chiudendolo bene (foto 1) e immergetelo in un recipiente con acqua fredda, in brodo che il burro si solidifichi. 

Adagiate i filetti di sogliola in una pirofila unta di burro, bagnateli poi con il vino e il brodo, quindi chiudete con un coperchio e passate in forno per una decina di minuti. 

Preparate una salsa non troppo densa con la farina, il burro rimasto e poco brodo di pesce. Quando la salsa sarà pronta, amalgamatevi il burro di gamberetti preparato. 

Completate con le code di gambero tenute intere da parte, quindi versate la salsa di gamberetti sulle sogliole che avrete nel frattempo tolto dal forno e poste su un piatto da portata.



Nessun commento: