venerdì 23 novembre 2012

Baccalà Con Cipolle E Patate Al Forno

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
800 gr di baccalà già ammollato
1 kg di patate
2 cipolle grosse
3 spicchi d'aglio
100 gr di olive nere piccole
1 foglia d'alloro
4 uova sode
1 cucchiaio di pangrattato
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
prezzemolo
sale, pepe in grani

PREPARAZIONE
Lessate il baccalà con qualche granello di pepe in abbondante acqua per circa 20 minuti, finché sarà tenero, ma ancora compatto. Scolatelo e eliminate eventuali spine e tracce di pelle.

Lessate le patate con la buccia e, quando saranno tenere (dopo circa 35 minuti), scolatele e lasciatele intiepidire. Sbucciatele e tagliatele a rondelle di mezzo cm di spessore. Scaldate l'olio in una padella antiaderente, unite la cipolla tagliata ad anelli, la foglia di alloro lavata e asciugata, lo spicchio d'aglio tritato e fate appassire a fuoco medio. Quando la cipolla avrà preso un bel colore dorato, unite il baccalà diviso a tocchetti con una forchetta e lasciatelo insaporire per qualche minuto. Regolate di sale e di pepe.

 Accendete il forno a 200°C. Trasferite il baccalà e cipolle in una pirofila e aggiungete le rondelle di patate preparate. Distribuite sulla superficie le olive intere, cospargete con il prezzemolo tritato e con il pangrattato. Passate la pirofila in forno e cuocete per circa 30 minuti. Se il fondo di cottura dovesse asciugare troppo, coprite la pirofila con un foglio di alluminio. Togliete dal forno e servite con rondelle di uova sode.



Nessun commento: