lunedì 13 agosto 2012

Triglie Fritte Agli Agrumi

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
800 gr. di triglie
2 arance
succo di limone
olio d'oliva
2 cucchiai di burro
1 cucchiaio di zucchero
prezzemolo
sale, pepe
PREPARAZIONE
Aprite il ventre delle triglie ed eliminarle le interiora. Lavatele all'interno e all'esterno sotto l'acqua corrente sfregandole delicatamente con 2 dita dalla coda verso la testa, asciugatele con carta da cucina.
Insaporitele con sale e pepe. Sbucciate l'arancia senza intaccare la parte bianca sottostante che è amara. Ricavate da metà scorza dei filetti di 2 mm di spessore e 2 cm di lunghezza. Versateli in un pentolino di acqua bollente, cuoceteli 5 minuti, scolateli. 

Tagliate le 2 arance a metà, spremete il succo, filtratelo attraverso un colino. Scaldate in una padella l'olio e il burro. Mettete le triglie nella padella, cuocetele 3 minuti. Voltatele con 2 cucchiai, proseguire la cottura 5 minuti anche dall'altro lato. 

Ritirate i pesci dalla padella con una forchetta e un cucchiaio. Sistemateli su un piatto da portata e teneteli in caldo. Versate nella padella il succo d'arancia e un cucchiaio di succo di limone, unite lo zucchero. Fate restringere a fuoco medio finché il succo si addensa(8 minuti circa). 

Aggiungete i filetti di scorza, cuocete per altri 2 minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Salate e pepate, unite le fogli di prezzemolo lavate, asciugate e spezzettate. Versate la salsa di agrumi bollente sulle triglie, servire subito.


Nessun commento: