venerdì 18 novembre 2011

Pescare Al Porto Di Marina Di Camerota

Tra gli itinerari di pesca campani che vogliamo segnalarvi, il porto di Marina Di Camerota,  in provincia di Salerno, è di sicuro uno degli spot più belli da frequentare. Qui gli appassionati di pesca a bolognese, canna fissa, ma soprattutto per chi ama pescare a fondo nei porti, troverà di sicuro il posto per divertirsi. Le acque del porto sono quasi sempre limpide ma soprattutto pescose. Con la canna bolognese pescando più verso l'esterno, andremo ad insidiare le spigole, utilizzando il bigattino come esca. Verso l'interno, effettuando un buona pasturazione, c'è da divertirsi con cefali, saraghi e occhiate. Pescando con la bolognese nel porto di Marina di Camerota è meglio utilizzare monofili di qualità dai diametri sottili perché come detto l'acqua è limpida e le prede presenti sono sospettose.
Per la spigola, pescheremo con bolognesi di 6-7m. Galleggianti, corrente permettendo,da 1,5 gr,  e terminali 1,5-2 metri dello 0,10-0,12. I momenti migliori per pescarla sono tramonto e alba.
Durante la giornata meglio spostarsi verso l'interno dove possiamo aumentare di poco il diametro dei monofili, mantenendoci però sempre "sottili" con terminali 0,12 - 0,15 dalla lunghezza di 70-80 cm, ma anche più corti se sono presenti i cefali, posizionando l'esca rasente al fondale.


Ma come detto in precedenza in questo porto la pesca a fondo è molto redditizia. Il fondale è sabbioso ed uniforme riducendo al minimo le probabilità di incagli. Non è raro pescare orate di generose dimensioni che qui sono presenti in ogni periodo, soprattutto in primavera ed estate.
Le migliori postazioni sono le scogliere alle fine dei 2 moli, dove posizioneremo le nostre canne sugli appositi tripodi. Da qui proveremo a lanciare verso l'interno con pasturatore e bigattino e verso l'esterno con il bibi, ma senza sparare troppo lontano (max 30 - 40 m). Per quanto riguarda le canne con il pasturatore useremo le classiche attrezzature da ledgering, mentre le canne con il bibi saranno più robuste con lenza madre di diametro 0,25 e terminali dello 0,18 in fluorocarbon. Montatura con il piombo scorrevole sulla lenza madre da 50 gr se il mare è calmo, fino a salire a 70-80 gr in condizioni di corrente.

Voglio concludere ricordando che però la pesca all'interno dei porti è spesso tollerata dalle autorità competenti ma non  è consentita, quindi è dovere di noi tutti pescatori sportivi avere rispetto dei luoghi che frequentiamo.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

ma siete di Marina di Camerota?

mrpesca ha detto...

NO, siamo pescatori campani, ma non di Camerota. Però il Porto di Marina Di Camerota è sempre stato un luogo magico sia per me che per i miei amici pescatori... Marina di Camerota è un luogo davvero splendido!!!

Gianluca Rizzuti ha detto...

Piacere di fare la tua conoscenza...Io sono Gianluca Rizzuti, di Marina di Camerota, assiduo pescatore e blogger come te http://www.pescamare.net

mrpesca ha detto...

Piacere mio Gianluca. Complimenti per Pescamare.net, navigando ci sono capitato su molte volte. Beato te che sei di Marina di Camerota ; )

franco ha detto...

dopo il 15 agosto sarò a camerota e con il fido gommone. mi puoi gentilmente indicare qualche spot per il bolentino? grazie

mrpesca ha detto...

caro Franco mi dispiace ma io pratico solo la pesca da terra, il bolentino dalla barca non è un argomento su cui posso aiutarti...CIAO

Anonimo ha detto...

grazie lo stesso. pesco anche da riva comunque. vorrei dedicare di sera qualche pescatina dalla spiaggia a lentiscelle e forse a bolognese dal lato del porto. secondo te è fattibile o perdo solo del tempo? ciao e grazie di nuovo

franco ha detto...

scusa sopra mi sono identificato con anonimo

mrpesca ha detto...

Personalmente a Marina di Camerota, anche se ormai ci manco da un bel pezzo, io pesco dal porto con la canna bolognese. Pescando con il bigattino, nei punti più vicini al mare aperto e quindi non all'interno ho pescato belle spigole (mai troppo grandi però). Dagli scogli del porto quelli infondo sul entrando sul lato sinistro, ho visto pescare delle orate davvero interessanti, però queste pescate a fondo con varie esche(bigattini e pasturatore, americano, bibì..) Però nel periodo di agosto con tutti i villeggianti non so come può essere la situazione, ti consiglio di pescare con la bolognese dal porto nei momenti di cambio di luce, quindi tramonto e le successive ore dopo e l'alba. Alla spiaggia di lentiscelle non ho mai pescato. Ciao franco e buona fortuna...fammi sapere : )

franco ha detto...

ti farò sapere. ciao e grazie

franco ha detto...

le vacanze sono finite purtroppo. comunque a bolentino e a traina non è andato male. fragolini e alletterati. da riva ho pescato una volta e ho preso qualche pesciolino. ciao

mrpesca ha detto...

purtroppo... da terra è un pò da per tutto che branchi di piccoli pesciolini (leccie stella in primis)fanno dannare i pescatori sportivi, me compreso... da agropoli fino a camerota...meno male che con il fido gommone qualcosa si è vista allora :)
ciao Franco alla prossima....

Unknown ha detto...

È necessaria la licenza per pescare sul porto, mia figlia (16 anni) si diverte a fare qualche lancio nei laghetti sportivi, dove non c'è bisogno di licenza, sul porto è lo stesso?