martedì 8 febbraio 2011

Pescare In Inverno Con La Bolognese

Pescatore
Siamo in pieno inverno, tra la fine di febbraio e marzo la temperatura dell'acqua si abbassa definitivamente, rendendo inefficaci le classiche esche, bigattino su tutti. I pesci piccoli sono spariti, i ritmi dei pesci rallentati...può sembrare strano ma è il momento di catturare la grande preda tanto ambita.
Per tutti gli amanti della pesca a bolognese, di sicuro l'inverno rappresenta una stagione poco proficua e difficile da affrontare sotto il profilo tecnico, ma con i giusti accorgimenti e con un pizzico di buona fortuna lo "strike" e pur sempre possibile.

Innanzitutto in inverno bisogna pescare con monofili meno sottili e mulinelli di taglia 2500/3000. La lenza madre sarà 0,20, i terminali in fluorocarbon 0,16-0,18.  Ma la componente più importante da sostituire rispetto agli altri periodi dell'anno è l'esca. Il gamberetto innescato vivo ad esempio risulterà la più catturante. Useremo sulla nostra lenza dei galleggianti fissi, con grammature di una certa importanza,che però dovranno avere la deriva piombata, in modo da mettere poco piombo sulla lenza, presentando il nostro gamberetto in maniera molto naturale, pescando quasi a "lenza morta".
E' importante che il gamberetto sia vicino al fondo, ma non lo dovrà toccare, causa falsi affondamenti del galleggiante.

I luoghi ideali per praticare la pesca con il gamberetto vivo in inverno, sono l'esterno dei porti, dove useremo bolognesi lunghe (7-8-9 metri), piccoli moli o scogliere naturali.
Le ore di poca luce (tramonto,alba)sono le migliori e in queste ore pescheremo più sotto possibile la nostra postazione, mentre di giorno lanceremo qualche metro più fuori.
Pescando all'esterno dei porti, oltre alla spigola, la nostra esca potrà essere attaccata anche da dentici, lecce e scorfani.

Lo stesso discorso fatto per il gamberetto adoperato come esca, lo possiamo fare con il verme americano. Gli esemplari più piccoli li innescheremo interi, mentre quelli più grossi a pezzi, tagliandoli con la pressione e lo sfregamento del dito sul loro corpo. L'americano essendo pieno di sangue lascerà un forte richiamo olfattivo che in acque fredde diviene essenziale ai fini di una cattura.

La pesca in inverno è molto difficile, causa le lunghe attese al freddo, che in molte occasioni ci scoraggiano, ma il consiglio principale è proprio quello di non scoraggiarsi, perché il premio arriverà quando meno ce lo aspettiamo e sarà la nostra giusta ricompensa!!!

Vedi pure: Spinning alla spigola in inverno

Nessun commento: