giovedì 9 dicembre 2010

Pesca A Dicembre

L'inverno è una triste stagione per il popolo dei pescatori che frequentano i porti. Pioggia, freddo, vento e mare mosso certo non aiutano.
Bisogna consultare di frequente il  meteo per essere sempre aggiornati sulle evoluzioni atmosferiche, ed avere la fortuna che bel tempo e mare calmo, coincidano con i nostri giorni a disposizione da dedicare alla pesca....a volte capita!
E capita anche di fare delle belle catture come è successo a me giorni fa.
Approfittando di una rara giornata di sole, con assenza d vento, mi sono recato al porto di Salerno, precisamente al molo Manfredi (sul murale del faro verde, verso la metà) dove ho avuto la fortuna di pescare una bella spigola e un bel sarago, quest'ultimo davvero bello e inaspettato dato che avevo impostato la mia pescata per insidiare le spigole. 


La spigola (foto a lato) è stata pescata con una bolognese 7 metri, monofilo dello 0,16, galleggiante fisso da 2 grammi e terminale dello 0,12. Come esca il bigattino innescato su un amo di misura 16. Ovviamente per pastura usavo gli stessi bigattini che fiondavo con costanza sul mio galleggiante. Dopo la spigola presa verso le 8 del mattino, utilizzando la stessa tecnica ho preso dei bei saraghi, ma uno in particolare mi ha dato filo da torcere nel recupero (foto sulla bilancia)
Sarago

Nessun commento: