martedì 28 aprile 2015

Pesca In Mare Con Feeder E Pane

Il pane (come pure il formaggio) è un esca "a buon mercato" che ha fatto la storia della pesca in mare. Basti pensare all'utilizzo che ne è stato fatto in passato, ma ancora oggi, nella pesca al cefalo o nella preparazione di pasture. Molte specie del sottocosta non riescono a sottrarsi al suo richiamo nutrizionale e in questo post spiegheremo il suo utilizzo con i feeder(i pasturatori).

Nella costruzione della montatura per praticare la pesca in mare con feeder e pane, useremo per lo più i medesimi attrezzi della classica pesca a ledgering con il bigattino: canne da ledgering dalla potenza di massimo 90 grammi, mulinelli taglia 3000-3500 caricati con nylon del diametro compreso tra 0,18 a 0,22. Come pasturatori potremo utilizzare quelli classici o, se vorremo far sciogliere più velocemente il pane in acqua, quelli a gabbia utilizzati nel carpfishing(foto) e il loro peso a vuoto andrà dai 15 ai 30 grammi, terminali in fluorocarbon diametro 0,14 della lunghezza di 70-80 cm.

Nella preparazione della pastura che ci servirà a riempire il nostro feeder, possiamo usare il pane raffermo, la mollica dei panini all'olio o il pane in cassetta. Basterà immergerlo nell'acqua di mare e poi strizzarlo energicamente fin quando tutta l'acqua non sarà fuoriuscita. Per esca useremo il fiocco di pane francese o la classica pastella per cefali.

Gli spot ideali per praticare questo tipo di pesca, sono i moli o le scogliere, basta che presentino fondali sabbiosi senza troppi ostacoli. Una volta montata la nostra postazione, cercheremo di lanciare sempre alla stessa distanza in modo tale da pasturare sempre nello stesso punto e per fare questo ci aiuteremo con la clip fermafilo presente sulla bobina del mulinello. La pastura a base di carboidrati presente nel feeder, sciogliendosi lascerà una nuvola in acqua che sarà un richiamo per cefali in primis, ma anche saraghi, occhiate e salpe. 
Una volta lanciato e assicurata la canna, metteremo il filo in leggera tensione e alla prima vibrazione del cimino effettueremo una pronta ferrata e il gioco è fatto.


Nessun commento: